La modernità mediterranea dei lungomari monumentali di Bari: MeS Studio 327 partecipa a un'importante giornata formativa
Nella giornata di 29 febbraio il Politecnico di Bari ha ospitato un'importante giornata formativa con al centro la tematica dei lungomari monumentali di Bari. Un'occasione interessante per aggiornarsi ma anche per incontrare professori di prestigio nel mondo dell'architettura e dell'università
Si è tenuta giovedì 29 febbraio la giornata di studi intitolata "La modernità mediterranea dei lungomari monumentali di Bari", presso il Politecnico barese. L'evento è stato organizzato dal Dipartimento di Architettura, Costruzione, Design dell'Università barese con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. - Bari, dell'Ordine degli Ingegneri - Bari e del Politecnico di Bari.
La giornata, inaugurata dal Rettore prof. Francesco Cupertino e dal Direttore del Dipartimento ArCoD prof. Carlo Moccia, è stata poi aperta dalla prof.ssa Loredana Ficarelli, alla quale sono seguiti i saluti istituzionali. Tanti i nomi di prestigio presenti, dal Presidente della Regione Michele Emiliano al Sindaco di Bari Antonio Decaro, dal Soprintendente SABAP Giovanna Cacudi ai presidenti dei vari ordini sino a diversi comandanti delle Forze Armate in campo ai centri di riferimento pugliesi.
Un'interessante lectio magistralis, a cura dei professori Giuseppe Strappa (Roma 3), Spartaco Paris (Sapienza) e Giuseppe Di Benedetto (UniPa) ha animato la mattinata con un focus su un moderno plastico mediterraneo, su modernità e New European Bauhaus e sui luoghi siciliani del mythos e architettura moderna.
In seguito, la giornata è proseguita con una tavola rotonda dal titolo "Bari Moderna", non prima che lo spazio fosse lasciato ai professori Loredana Ficarelli e Matteo Ieva (al quale vanno i complimenti di MeS Studio 327 per l'organizzazione dell'evento) per un'introduzione che mettesse in luce quali fossero, attualmente, le ricerche in corso in merito alla materia della giornata. "La modernità mediterranea dei lungomari monumentali di Bari. Ricerche in corso" era difatti il titolo del loro intervento.
La tavola rotonda ha visto tra i relatori i professori Vincenzo Bagnato, Umberto Berardi, Ignazio Carabellese, Valentina Castagnolo, Aguinaldo Fraddosio, Antonio Labalestra, Domenico Pastore, Antonio Riondino, Nicola Scardino. In seguito, è stata inaugurata la mostra presso la Galleria Brunelleschi e Delorme-Schinkel, Dipartimento ArCoD chiamata "L'architettura dei lungomari monumentali Nazario Sauro e Vittorio Veneto".